Table of Contents
Referendum 2009 - premio di maggioranza unico ed unica candidatura
Personalmente ritengo che il nostro paese abbia appena trascorso il momento di maggior distanza dal concetto di “democrazia” dal dopoguerra.
In pratica hanno speso soldi (pubblici) per togliere il diritto alla gente di votare. C'era un referendum per ridare ai cittadini maggior potere sulle scelte dei propri rappresentanti. Non solo sui media è stato competamente ignorato (io l'ho saputo, per caso, la sera della domenica del voto.. ad urne chiuse invece tutti i siti dei maggiori quotidiani a titolare che il quorum non era stato raggiunto e a fare lo “speciale referendum”) ma hanno anche cambiato la legge per poterlo spostare alla seconda settimana dopo il voto europeo.. cioè.. c'era già una votazione in programma e sti stronzi (non meritano altro appellativo) hanno fatto di tutto per fare il referendum 15 giorni dopo! (spendendo una vaccata di soldi per tenere le urne aperte anche dove non c'erano i -pochi- ballottaggi delle amministrative)
Li volete sapere i veri risultati del referendum? Dove c'erano i ballottaggi il quorum del 50% è passato quasi dappertutto (sopratutto nelle comunali che sono maggiormente “sentite”.. nelle provinciali la percentuale dei votanti ai ballottaggi è stata più bassa).. e comunque la quasi totalità degli elettori che si è recata a votare per il ballottaggio ha deciso di prendere anche la scheda del referendum votando con proporzioni del 75-90% per il si (sopratutto al referendum sul divieto di candidatura multipla)..
Emmezzeta chiude, tutto esaurito.. tutto ??
Il 28 febbraio 2009 ha chiuso l'Emmezzeta di Ancona… L'ultimo giorno di apertura, a seguito della maxi-svendita di chiusura e gli sconti che arrivavano al 50% (quelli all'80% non li ho mai visti..) non era rimasto più niente sugli scaffali… i mobili, i vestiti, i computer, i cellulari… tutto venduto.. tranne un'unico prodotto..
Lavati le mani..
Probabilmente le mamme inglesi non lo dicono con la dovuta insistenza ai loro pargoletti.. Quindi gli architetti inglesi quando disegnano un bagno pubblico probabilmente pensano che non ci sia più di tanto bisogno di un lavandino.. (e sì che lo spazio a volte non è un problema…)
Viva l'Italia! ..dove ci si lava le mani dopo aver fatto i propri bisogni
Alitalia
La questione Alitalia, almeno uno, di vantaggi ne ha apportati: ha reso emblematico la situazione del mercato del lavoro in Italia ed il ruolo dei sindacati.
Se i lavoratori Alitalia ricevesso un trattamento corrispondente alle proprie competenze, in un mercato, non dico perfetto, ma almeno sufficientemente efficiente, non avrebbero problemi a ricollocarsi altrove ed a lasciare Alitalia al suo destino.
I problemi di questi giorni (mesi? anni?..) invece ci dicono che la loro è una RENDITA. Nessuno dice ingiusta, nessuno dice rubata. Probabilmente “costata” molto invece, ma sempre rendita è.
Il problema della divisione dicotomica tra i due mondi opposti del precariato e del lavoro dipendente causa una serie di inefficienze e non ultimo di ingiustizie.
Una rendita è facile a farsi ma difficile a rimuovere.
Queste sono le mie proposte: