Stylesheet style.css not found, please contact the developer of "arctic" template.

Soluzione a Cheryl's Birthday - Quand'è il compleanno di Cheryl

La soluzione al problema del Cheryl's Birthday - Quand'è il compleanno di Cheryl ?

Allora, incominciamo. Alberto sa il mese e sa che Bernardo sa il giorno. Siccome dice che sa che Bernardo non sa il compleanno deve trattarsi di un mese in cui tutti i giorni hanno i doppioni, sennò non potrebbe sapere che Bernardo non lo sa.

Quindi il mese è o Luglio o Agosto. E siamo a buon punto della soluzione.

Bernardo dice che prima non lo sapeva, ma adesso lo sa. Lui ha fatto il nostro stesso ragionamento ma in più sa il giorno. Deve trattarsi quindi di un giorno che prima stava in entrambi gli insiemi (Maggio, Giugno) e (Luglio, Agosto) mentre adesso, con la nuova informazione che il mese è Luglio o Agosto, Alberto riesce ad identificare in maniera univoca.
Questi possono essere solo 16 Luglio, 15 Agosto, 17 Agosto (se fosse 14 Luglio o 14 Agosto, Bernardo ancora non potrebbe sapere quand'è il compleanno).

Adesso, il fatto che lui lo sappia rivela anche ad Alberto che l'unica data possibile è il … 16 luglio.
Se infatti fosse Agosto, Alberto saprebbe che nonostante la sua rivelazione Bernardo non sarebbe ancora capace di sapere il compleanno (potrebbe essere il 15 o il 17). Solo se è Luglio, ALberto potrebbe essere certo che si tratti del 16.

E questo risolve il problema.

2015/04/14 11:58 · antonello · 0 Comments

Questi barbari dello stato islamico..

Questi barbari terroristi dello stato islamico.. vanno uccisi, crocifissi e mutilati ! (sick!)

Fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2015/02/04/news/reazioni_pilota_giordano-106508991/?ref=HRER1-1

“Rappresaglie ancora più dure vengono invocate anche dall'Università di Al-Azhar al Cairo, il più prestigioso centro d'insegnamento dell'Islam sunnita. In una durissima nota diffusa dopo il video in cui Maaz al-Kassasbeh veniva bruciato vivo, l'autorità religiosa ha chiesto “l'uccisione, la crocifissione e la mutilazione dei terroristi dell'Isis”.

2015/02/04 14:46 · antonello · 0 Comments

Sulla riforma del lavoro necessaria in Italia...

Oggi sono uscite le proposte di Renzi..

Io per la verità sarei ancora più drastico.. regole e parametri di base uguali per tutti (max orario di lavoro, min ferie, min importo orario..) e per il resto (a) contratti totalmente disaccoppiati lavoratore/azienda; (b) eliminazione di ogni differenza pubblico/privato; ( c) eliminazione degli scatti di anzianità automatici; (d) semplificazione delle norme relative al licenziamento in caso di esuberi bilanciate da un migliore welfare finalmente sociale e non più affidato soltanto a famiglia & chiesa.

Notare che il punto (b) comporta l'eliminazione del con. pubblico come è inteso oggi ma anche la completa riforma dei contratti dirigenziali che verrebbero resi funzionali all'effettiva efficacia dell'unità da loro gestita.

E, giusto per dirla, questo è in pratica il sistema inglese che ha per la verità creato numerosi problemi negli anni '80 ma oggi loro stanno molto meglio di noi.

2014/01/09 07:25 · antonello · 0 Comments

Non c'è concorrenza sui binari finchè non c'è un sistema di bigliettazione integrato

E' peculare come il legislatore italiano abbia considerato, nel settore del trasporto ferroviario, l'importanza dell'infrastruttura di rete solo in senso fisico, affidandola ad una società terza (RFI) che non può entrare direttamente nel mercato del trasporto come vettore.

Si è quindi creata una semi-liberalizzazione dove diversi (per ora sostanzialmente solo due) vettori operano in uno strano regime di concorrenza azzoppata che produce solo danni al consumatore finale. Il legislatore si è infatti “dimenticato” dell'importanza dell'infrastruttura intesa come “infrastruttura di vendita”.

Oggi non posso facilmente sapere (ed eventualmente acquistare) qual'è la soluzione a me più consona per viaggiare da A a B. Occorre che mi spulci le offerte nei siti dei singoli vettori. Per ora sono solo due, Italo e Trenitalia, ma capite bene che questo è un grave fattore limitante per l'entrata nel mercato di nuovi vettori.

L'Inghilterra è stato il primo paese europeo a liberalizzare il trasporto ferroviario, e con risultati abbastanza deludenti per dir la verità. C'è però almeno un elemento degno di nota nella liberalizzazione inglese. La prenotazione dei treni passa per una “piattaforma” che interroga orari, tariffe e disponibilità e che inoltra la prenotazione dell'utente ai vari vettori. In questo modo sono nati diversi servizi che, utilizzando questa infrastruttura, integrano gli orari dei vari vettori in un unico sito internet e gli utenti possono facilmente reperire l'informazione completa dei treni disponibili per il viaggio ed effettuare l'acquisto in un unica transazione, anche se questo comporti l'utilizzo di vettori diversi.

Solo se tutti i vettori (ed, in particolare, l'ex-monopolista) venissero obbligati ad utilizzare una piattaforma di bigliettazione condivisa si potrebbe veramente parlare di “liberalizzazione” dove ciascun vettore opera le sue scelte in termini di servizi e di tariffe ma gli utenti hanno libero accesso a queste informazioni.

2013/12/15 10:12 · antonello · 0 Comments

IA - Intelligenza Artificiale

..ci siamo ancora lontani…

2013/10/23 09:14 · antonello · 0 Comments

<< Newer entries | Older entries >>

personal/blog/home.txt · Last modified: by 127.0.0.1
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0