Sulla riforma del lavoro necessaria in Italia...

Oggi sono uscite le proposte di Renzi..

Io per la verità sarei ancora più drastico.. regole e parametri di base uguali per tutti (max orario di lavoro, min ferie, min importo orario..) e per il resto (a) contratti totalmente disaccoppiati lavoratore/azienda; (b) eliminazione di ogni differenza pubblico/privato; ( c) eliminazione degli scatti di anzianità automatici; (d) semplificazione delle norme relative al licenziamento in caso di esuberi bilanciate da un migliore welfare finalmente sociale e non più affidato soltanto a famiglia & chiesa.

Notare che il punto (b) comporta l'eliminazione del con. pubblico come è inteso oggi ma anche la completa riforma dei contratti dirigenziali che verrebbero resi funzionali all'effettiva efficacia dell'unità da loro gestita.

E, giusto per dirla, questo è in pratica il sistema inglese che ha per la verità creato numerosi problemi negli anni '80 ma oggi loro stanno molto meglio di noi.

Discussion

Enter your comment. Wiki syntax is allowed:
 
personal/blog/2014/0109_sulla_riforma_del_lavoro_necessaria_in_italia.txt · Last modified: 2018/06/18 15:11 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0