Table of Contents
Lavati le mani..
Probabilmente le mamme inglesi non lo dicono con la dovuta insistenza ai loro pargoletti.. Quindi gli architetti inglesi quando disegnano un bagno pubblico probabilmente pensano che non ci sia più di tanto bisogno di un lavandino.. (e sì che lo spazio a volte non è un problema…)
Viva l'Italia! ..dove ci si lava le mani dopo aver fatto i propri bisogni
Alitalia
La questione Alitalia, almeno uno, di vantaggi ne ha apportati: ha reso emblematico la situazione del mercato del lavoro in Italia ed il ruolo dei sindacati.
Se i lavoratori Alitalia ricevesso un trattamento corrispondente alle proprie competenze, in un mercato, non dico perfetto, ma almeno sufficientemente efficiente, non avrebbero problemi a ricollocarsi altrove ed a lasciare Alitalia al suo destino.
I problemi di questi giorni (mesi? anni?..) invece ci dicono che la loro è una RENDITA. Nessuno dice ingiusta, nessuno dice rubata. Probabilmente “costata” molto invece, ma sempre rendita è.
Il problema della divisione dicotomica tra i due mondi opposti del precariato e del lavoro dipendente causa una serie di inefficienze e non ultimo di ingiustizie.
Una rendita è facile a farsi ma difficile a rimuovere.
Queste sono le mie proposte:
Linux sells more than Windows!
Did you recently had a look at the Amazon Bestsellers ranks? If so you can’t have missed to notice how Windows, for decades the almost-sole operating system, has been dethoned by other Operating Systems (OS) with better sales ranks.
In particular in USA Apple is the new big win, while in Europe it’s Linux. And when Windows ranks well, it is thanks to its older XP OS rather than to its newest Vista one.
Still anybody negletting its commercial flop ???
Contro tutte le rendite
La scorsa settimana ho assistito alla conferenza di Ancona del Prof. Stiglitz, premio nobel 2001 per l’Economia, seguita dal comizio (un po’ animato per dir la verità…) del Grillo Nazionale.
Al di là del facile populismo credo che le rendite costituiscano uno dei problemi principali dell’Italia. Come in molti sistemi fisici o biologici, potrebbe esistere uno stato del sistema più efficiente e più stabile, ma l’attuale stato condiziona l’impossibilità di arrivare, senza input esterni, al nuovo stato. In fisica si pensi ad una pallone che non rotola a valle perché protetto da un dosso. In biologia all’energia di attivazione necessaria ad innestare una reazione biochimica. In economia lo stesso concetto si chiama path dependency, ovvero la dipendenza ed il condizionamento dello stato economico attuale rispetto alle condizioni pregresse. Tutti sono concordi che un sistema economico senza rendite sia più efficiente, più equo, ed in ultima analisi maggiormente desiderabile. Il problema è che, data l’attuale situazione, nessuno sa come arrivarci.
Dot-com bubble, house bubble, oil bubble…
I am wandering if the World financial institutions have lost the “governance” of global finance.. in 2001 the huge dot-com bubble shifted capitals toward real estate markets, causing a new bubble that exloded in summer 2007.. again investors, all together, moved to the next “safe land”, this time commodities, and again the next bubble is approaching….
Why our system has became so fragile to “bubble effects” ???

