"Non ci sono più le mezze stagioni" quando un detto popolare nasconde un po' di verità

Bè.. se alla prima nevicata dopo un bel periodo di sole e caldo il vicino viene fuori con la famosa frase “non ci sono più le mezze stagioni”, non ha poi tutti i torti.

Questo grafico mostra le “anomalie” termiche registrate negli ultimi 15 anni (manca ancora il 2015) rispetto alle medie storiche (1951-1980).
Come vedete sono proprio le “mezze stagioni” quelle che presentano le anomalie (positive) maggiori: cioè l'inverno e l'estate rimangono relativamente invariate, ma il periodo intermedio di riscalda, tale da far arrivare prima e finire dopo l'estate, creando questo vuoto appunto delle stagioni di mezzo. Siate pronti quindi a cambiare rapidamente i maglioni con i costumi da bagno e viceversa!

Dati NASA GISTEMP.

2016/01/12 10:00 · antonello · 0 Comments

L'informazione in Italia ? Irrilevante e provinciale

Ieri sera Sabato 12 Dicembre 2015 è stato approvato alla COP21 di Parigi l'“accordo di Parigi” sulla lotta ai cambiamenti climatici, che succede all'accordo di Kyoto.

Ora, uno può anche avere delle giuste critiche all'accordo, ma rimane che è una notizia di primissima importanza a livello mondiale, da cui dipende, nel bene e nel male, il futuro di noi e sopratutto dei nostri figli.

Ora, oggi Domenica 13 Dicembre, in mattinata, cosa ti aspetti di trovare in apertura nell'edizione online dei principali giornali nazionali ? Il confronto con i giornali inglesi o americani - anche conservatori - è impetuosa.

MA CHI SE NE FREGA DELL'OMICIDIO DI GARLASCO, DI MONTOYA O DEL PRESSING DI BERLUSCONI.. :-/

2015/12/13 19:00 · antonello · 0 Comments

How to NOT make a database

I am working with a database of volumes/surface of forest in France… I have several sheets, because in the middle the inventory system of course changed.

But what make me extremely angry is the layout and encoding of the fields..
Species: in some sheets we have the species name in French, in others in French with some other remarks, in other in capital…
Department: sometimes we have the name, sometimes we have the code…
Time: sometimes we have the year, sometimes the year is a column, sometimes the year is the “cycle” of the inventory (a different year in each department)..

£$%/&%&“£$”#####!!!|“££$”£$% !!!!!

2015/12/03 11:46 · antonello · 0 Comments

Soluzione a Cheryl's Birthday - Quand'è il compleanno di Cheryl

La soluzione al problema del Cheryl's Birthday - Quand'è il compleanno di Cheryl ?

Allora, incominciamo. Alberto sa il mese e sa che Bernardo sa il giorno. Siccome dice che sa che Bernardo non sa il compleanno deve trattarsi di un mese in cui tutti i giorni hanno i doppioni, sennò non potrebbe sapere che Bernardo non lo sa.

Quindi il mese è o Luglio o Agosto. E siamo a buon punto della soluzione.

Bernardo dice che prima non lo sapeva, ma adesso lo sa. Lui ha fatto il nostro stesso ragionamento ma in più sa il giorno. Deve trattarsi quindi di un giorno che prima stava in entrambi gli insiemi (Maggio, Giugno) e (Luglio, Agosto) mentre adesso, con la nuova informazione che il mese è Luglio o Agosto, Alberto riesce ad identificare in maniera univoca.
Questi possono essere solo 16 Luglio, 15 Agosto, 17 Agosto (se fosse 14 Luglio o 14 Agosto, Bernardo ancora non potrebbe sapere quand'è il compleanno).

Adesso, il fatto che lui lo sappia rivela anche ad Alberto che l'unica data possibile è il … 16 luglio.
Se infatti fosse Agosto, Alberto saprebbe che nonostante la sua rivelazione Bernardo non sarebbe ancora capace di sapere il compleanno (potrebbe essere il 15 o il 17). Solo se è Luglio, ALberto potrebbe essere certo che si tratti del 16.

E questo risolve il problema.

2015/04/14 13:58 · antonello · 0 Comments

Cheryl's Birthday - Quand'è il compleanno di Cheryl ?

Traduzione italiana del problema del compleanno di Cheryl (Cheryl's Birthday):

Alberto e Bernardo vogliono diventare amici di Cheryl, e vogliono sapere quand'è il suo compleanno. Cheryl gli dà una lista di 10 possibili date:

15 Maggio 16 Maggio 19 Maggio
17 Giugno 18 Giugno
14 Luglio 16 Luglio
14 Agosto 15 Agosto 17 Agosto

Cheryl poi dice separatamente ad Alberto e Bernardo rispettivamente il mese ed il giorno del suo compleanno.

Alberto: Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che pure Bernardo non lo sa.
Bernardo: Non sapevo quand'è il compleanno di Cheryl, ma adesso lo so.
Alberto: Allora adesso anch'io lo so

Quand'è quindi il compleanno di Cheryl ?

2015/04/14 13:36 · antonello · 1 Comment

<< Newer entries | Older entries >>

personal/blog/home.txt · Last modified: 2018/06/18 15:11 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0