Terrorismo: combatterne le idee e il terreno su cui esse prosperano

Vivendo in Francia ho già scritto che non sarebbe del tutto sbagliato dare la colpa del terrorismo islamico agli urbanisti francesi di qualche decina d'anni fa..

E' fondamentale a mio avviso considerare che un attacco terroristico ha due drivers: la parte “network” e quella individuale. La prima è legata alla specifica ideologia che spinge verso l'atto, che può agire come una semplice istigazione/indottrimento del “lupo solitario” o una più complessa rete che procura le armi, aiuta nella formazione, ecc.. E' nel suo contrasto che si fonda la “lotta al terrorismo” classica, l'intelligence, i controlli alla frontiera, le bombe sull'IS ecc… Chi nega l'importanza di queste azioni nega l'evidenza di una “ideologia” di morte e fanatismo che purtroppo ben esiste.

Ma è sul driver individuale che invece, specialmente in Francia, si è fatto ben poco. Il teppistello viene indottrinato al terrorismo perchè così sfoga le sue repressioni, finalmente ha uno scopo di vita, ha coscienza che “lui vale”. “Uccido ergo sum” per fare il verso al motto di cartesiana memoria.

Non è un caso che questi attacchi alla Francia avvengano in una condizione economica sfavorevole e vengono perpetrati da “giovani maschi” che non hanno ancora trovato una loro stabilità economica, sociale, emotiva, famigliare…

Ma non sarebbe allora utile intervenire anche su questo fronte? Investire più risorse sui corsi di francese per gli immigrati ? In centri di supporto all'integrazione che facilitino anche a queste fasce di popolazione l'utilizzo dei servizi forniti dall'amministrazione burocratica francese, che esistono ma che sono tutt'altro che semplici ? Tra l'altro con il doppio dividendo di favorire anche la crescita ecomica.

Certo non si riuscirà mai ad evitare la formazione di alcun pazzoide represso, ma è dalla sinergia di queste due azioni, e non dall'intervento isolato su una di essa, che la Francia, e gli altri paesi occidentali, possono sperare in una normalizzazione dei rapporti tra occidente e mondo arabo.

Discussion

Enter your comment. Wiki syntax is allowed:
 
personal/blog/2016/0715_terrorismo_combatterne_le_idee_e_il_terreno_su_cui_esse_properano.txt · Last modified: 2018/06/18 15:11 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0