Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

personal:blog:2019:0514_i_problemi_della_grande_distribuzione_in_italia [2019/05/14 12:31] (current)
antonello created
Line 1: Line 1:
 +====== I problemi della grande distribuzione in Italia ======
 +
 +
 +Scrivo oggi che è uscita la notizia "​ufficiale"​ dell'​acquisizione di Conad su Auchan Italia, ed insomma in un momento in cui tutti sono concordi nell'​affermare che il "​modello ipermercato"​ è in crisi.
 +Si, è in crisi, ma una delle ragioni che pochi evocano è la (mancanza di) differenziazione tra le varie catene.
 +Qui in Italia (ma anche in Francia dove, infatti, si manifestano gli stessi problemi) i supermercati e gli ipermercati son tutti uguali. Si va al più prossimo o (si andava) al più grande.
 +Se prendo il caso invece dell'​Inghilterra,​ anche grazie ad una quota di prodotti a marchio del supermercato molto più elevata, i supermercati sono molto meglio differenziati. Se vuoi il prodotto più economico vai all'​ASDA o ad ALDI, se vuoi il più buono vai da Morrisons, e gli altri in un continuum dove comunque ciascuno ha caratteristiche specifiche ben definite e sopratutto percepite dal cliente.
 +Ecco, forse quello che ci vorrebbe in Italia è un riposizionamento delle varie catene dove ciascuna si trovi la sua nicchia specifica di mercato, senza contare solamente sul fattore spaziale o dimensionale.
 +
 +
 +
 +~~DISCUSSION~~
  
personal/blog/2019/0514_i_problemi_della_grande_distribuzione_in_italia.txt · Last modified: 2019/05/14 12:31 by antonello
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0