Tram di Padova

Mi son preso la briga di andare a contare il numero di passaggi giornalieri (feriali) del tram di Nancy (Francia) e Nottingham (UK), e di confrontarlo con quello di Padova, in quanto era da un po' che avevo la “sensazione” che il tram patavino fosse sottodimensionato.

Nancy e Nottingham sono città di dimensioni simili a Padova, ed entrambe hanno implementato la loro unica linea tram abbastanza recentemente.

Allora.. questi i risultati:

  • Nancy: 182 passaggi/senso di marcia
  • Nottingham: 173 passaggi
  • Padova: 114 passaggi

Ecco.. non serve essere un'economista per capire che con tutti i costi fissi investiti forse sarebbe il caso di ottimizzare l'investimento (tralascio comunque di parlare dei tempi di implemenazione della linea tram e confrontarli con quelli di Nottingham..)

Insomma, padovani, com'è che ancora vi tenete questi amministratori (dx e sx fa lo stesso)? Da un punto di vista dell'attività privata siete anche bravi, ma non c'è una sola cosa in cui il settore pubblico ecceda nella vostra città… Parliamo sempre di mobilità.. i nuovi svincoli costruiti negli ultimi 15-20 anni sono stati progettati da dei veri e propri pazzoidi.. sembrano degli ottovolanti…

Discussion

Enter your comment. Wiki syntax is allowed:
 
personal/blog/2012/1109_tram_di_padova.txt · Last modified: 2018/06/18 15:11 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0