Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
personal:blog:2010:0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie [2011/06/13 08:20]
antonello
personal:blog:2010:0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie [2018/06/18 15:11] (current)
Line 34: Line 34:
 Un aggiornamento a poco più di un anno... l'unico problema è stato un problema nel cablaggio che non mi ha più fatto contatto lasciandomi a piedi andando a lezione.. me l'hanno riparato in garanzia e ridato lo scooter dopo un paio di giorni. Un aggiornamento a poco più di un anno... l'unico problema è stato un problema nel cablaggio che non mi ha più fatto contatto lasciandomi a piedi andando a lezione.. me l'hanno riparato in garanzia e ridato lo scooter dopo un paio di giorni.
 Per il resto tutto ok.. qualche settimana fa ho fatto anche 480 km in autostrada senza problemi.. i camion si superano senza problemi e anche la comodità generale è buona.. Per il resto tutto ok.. qualche settimana fa ho fatto anche 480 km in autostrada senza problemi.. i camion si superano senza problemi e anche la comodità generale è buona..
 +
 Consumi: Consumi:
 Mettendo il cupolino basso i consumi sono leggermente scesi.. invece di 28-29 ora faccio 32-33 km/litro.. il problema è che col cupolino basso è tutta un'altra moto... l'aria che si prende è infinitamente di più ma si guadagna in senso di stabilità e in ripresa.. fatto questo che ti fa correre e.. consumare di più, almeno nel mio stile di quida. Mettendo il cupolino basso i consumi sono leggermente scesi.. invece di 28-29 ora faccio 32-33 km/litro.. il problema è che col cupolino basso è tutta un'altra moto... l'aria che si prende è infinitamente di più ma si guadagna in senso di stabilità e in ripresa.. fatto questo che ti fa correre e.. consumare di più, almeno nel mio stile di quida.
 +
 Ma la vera sorpresa l'ho avuta ieri: mi sono impuntato a voler verificare i consumi in condizioni ideali.. quindi ho fatto il pieno e me ne sono andato per un bel giretto su strade provinciali tenendo ostinatamente una guida energy-saving intorno ai 60 km/ora. Ma la vera sorpresa l'ho avuta ieri: mi sono impuntato a voler verificare i consumi in condizioni ideali.. quindi ho fatto il pieno e me ne sono andato per un bel giretto su strade provinciali tenendo ostinatamente una guida energy-saving intorno ai 60 km/ora.
 Stamattina rifacendo iul pieno la sorpresa: ho fatto 191,6 km con 4,17 litri, ovvero 45,97 km/litro!!! Stamattina rifacendo iul pieno la sorpresa: ho fatto 191,6 km con 4,17 litri, ovvero 45,97 km/litro!!!
 +
 E bisogna anche dire che sono andato per colline con salite tipo Arcevia, Sassoferrato, Mazzangrugno... quindi su e giù e per quanto tenessi una guida "energy-saving" a qualche tornante in discesa il freno l'ho dovuto tirare.. ;-) .. non immagino quindi quanto possa fare tenendo "fissi" i 60 km/orari in pianura... E bisogna anche dire che sono andato per colline con salite tipo Arcevia, Sassoferrato, Mazzangrugno... quindi su e giù e per quanto tenessi una guida "energy-saving" a qualche tornante in discesa il freno l'ho dovuto tirare.. ;-) .. non immagino quindi quanto possa fare tenendo "fissi" i 60 km/orari in pianura...
 +
 Avevo provato una cosa simile con la macchina, che dai 13km/litro con una guida ostinatamente energy-saving (a 90km/orari in quel caso) salivo a oltre 19km/litro.. Avevo provato una cosa simile con la macchina, che dai 13km/litro con una guida ostinatamente energy-saving (a 90km/orari in quel caso) salivo a oltre 19km/litro..
 +
 Tutto questo non fa che confermare che i consumi dipendono ENORMEMENTE dallo stile di guida :-) Tutto questo non fa che confermare che i consumi dipendono ENORMEMENTE dallo stile di guida :-)
  
 ~~DISCUSSION~~ ~~DISCUSSION~~
  
personal/blog/2010/0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie.1307946034.txt.gz · Last modified: 2018/06/18 15:10 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0