Scooterista for dummies : la mia prova con un Aprilia Scarabeo 200ie

Contesto

Da circa una settimanella ho acquistato uno scooter nuovo, lo Scarabeo 200 i.e.
Eh… sarà stato almeno 20 anni che non guidavo uno scooter.. da quando a 16 anni si girava ancora con il vespone. Successivamente ho guidato solo saltuariamente invece la moto di mia sorella.
Non aspettatevi quindi un commento “tecnico” o un confronto con l'Honda SH o con il Malagutti centro, o…
Qui invece vi racconterò l'esperienza di un automobilista che si improvvisa scooterista.
D'altro lato non aspettatevi commenti sull'affidabilità. Vi basti sapere che per ora ancora non mi ha lasciato a piedi ;-)

Prime impressioni

Rispetto al vespone è tutto un altro mondo.. sono rimasto estremamente sorpreso trovandomi di fronte ad una strumentazione che rispetto ad un'autovettura non ha niente da invidiare. C'è di tutto.. tachimetro, temperatura olio, indicatore benzina.. c'è anche la spia del rischio ghiaccio!
Anche i documenti, quando il venditore me li ha dati in mano mi hanno sorpreso non poco.. il certificato di possesso ed il libretto sono uguali a quelli delle vetture. Purtroppo anche il premio dell'assicurazione è quasi uguale a quello della macchina :-(

Il freddo e.. proteggersi dal freddo

In queste ancor fredde giornate di marzo probabilmente il freddo è la prima insidia di uno scooterista. Ben sapendolo mi son dotato di paravento alto e di casco integrale. Questo, insieme ad una giacca a collo alto, sciarpa e una specie di sottocasco rende particolarmente negliggibile il problema del freddo a livello testa.
Ho poi scoperto a cosa serve quel laccio che in talune giacche si trova a metà vita o nella parte inferiore.. tornando dal concessionario l'ho lasciato aperto, come faccio di solito. Risultato: la giacca con il vento si è messa a svolazzare e quasi mi congelavo la schiena. Con il laccio chiuso invece no problem!
Altro lato “delicato” sono le mani.. purtroppo il paravento dello scarabeo non offre un'altrettanto valida protezione delle mani. In questo caso ho constatato che oltre un buon guanto è indispensabile che la giacca abbia la possibilità di stringere ai polsi, ad evitare che l'aria gelida vi ci si infili e da qui salga su tutto il braccio. Probabilmente ora capisco perchè esistono le “giacche da moto”.
Infine, l'ultima parte interessata dal freddo sono le gambe/caviglie. Ancora, il problema è il vento e qui probabilmente la soluzione più appropriata è utilizzare una di quelle mantelle che coprono le gambe a scooterin movimento e proteggono quest'ultimo dagli agenti atmosferici in fase di veicolo parcheggiato.

Prova su strada

Ripeto, non sono uno scooterista con esperienza. Però trovo la posizione di guida dello scarabeo particolarmente piacevole. La sella è relativamente alta ed è un piacere avere la vista libera oltre la macchina che ti precede. Sarà per le ruoe alte, o forse per non avere il motore tutto sbilanciato da una parte.. comunque sia la guida è molto più simile a quella su di una moto che su di una vespa, almeno per come me la ricordavo.
La velocità è di tutto rispetto.. più che riportare la velocità indicata dal tachimetro (che in molti hanno definito “bugiardo”) possiamo qui dire che, anche in strade extraurbane e tangenziali, le macchine si sorpassano e non si è quasi mai sorpassati. La ripresa rispetto ad una macchina è tutta un'altra cosa e poi c'è il piacere, quando l'ampiezza della carreggiata lo permette, di fregarsene dei veicoli in coda.
Insomma, da un punto velocistico, scooter batte macchina “a capotto”.

Conclusioni

Insomma per il momento sono abbastanza soddisfatto della mia “scelta di campo”. Adesso vedremo come va con la bella stagione e con un po' di km in più..

Aggiornamento di Giugno (mese 4)

Con la bella stagione lo scooter indubbiamente lo si gode meglio.. anche se l'aumento degli scooteristi per strada disturba un po'.. tutti quei bei “corridoi” liberi tra le macchine d'inverno ora sono sempre occupati da qualche altro scooter. ..va bè.. Da segnalare come le sospensioni con il passare del tempo si siano decisamente (e positivamente, almeno per il mio fondoschiena) addolcite.. peccato che al primo tagliando me le abbiano irrigidite nuovamente! Posso ora proporvi i consumi VERI di questo scooter.. cioè misurati facendo il pieno, andando e poi rifacendo il pieno. Questo scooter, andando in modo decisamente “tirato” ed utilizzando il parabrezza alto ed il baule, consuma 28km/litro, con un coefficiente di variazione molto basso (cioè.. se non è 28 è 27 o 29, mai oltre questi estremi). A voi i giudizi!

Aggiornamento di Giugno 2011 (mese 16)

Un aggiornamento a poco più di un anno… l'unico problema è stato un problema nel cablaggio che non mi ha più fatto contatto lasciandomi a piedi andando a lezione.. me l'hanno riparato in garanzia e ridato lo scooter dopo un paio di giorni. Per il resto tutto ok.. qualche settimana fa ho fatto anche 480 km in autostrada senza problemi.. i camion si superano senza problemi e anche la comodità generale è buona..

Consumi: Mettendo il cupolino basso i consumi sono leggermente scesi.. invece di 28-29 ora faccio 32-33 km/litro.. il problema è che col cupolino basso è tutta un'altra moto… l'aria che si prende è infinitamente di più ma si guadagna in senso di stabilità e in ripresa.. fatto questo che ti fa correre e.. consumare di più, almeno nel mio stile di quida.

Ma la vera sorpresa l'ho avuta ieri: mi sono impuntato a voler verificare i consumi in condizioni ideali.. quindi ho fatto il pieno e me ne sono andato per un bel giretto su strade provinciali tenendo ostinatamente una guida energy-saving intorno ai 60 km/ora. Stamattina rifacendo iul pieno la sorpresa: ho fatto 191,6 km con 4,17 litri, ovvero 45,97 km/litro!!!

E bisogna anche dire che sono andato per colline con salite tipo Arcevia, Sassoferrato, Mazzangrugno… quindi su e giù e per quanto tenessi una guida “energy-saving” a qualche tornante in discesa il freno l'ho dovuto tirare.. ;-) .. non immagino quindi quanto possa fare tenendo “fissi” i 60 km/orari in pianura…

Avevo provato una cosa simile con la macchina, che dai 13km/litro con una guida ostinatamente energy-saving (a 90km/orari in quel caso) salivo a oltre 19km/litro..

Tutto questo non fa che confermare che i consumi dipendono ENORMEMENTE dallo stile di guida :-)

Discussion

Enter your comment. Wiki syntax is allowed:
 
personal/blog/2010/0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie.txt · Last modified: 2018/06/18 15:11 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0