Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
personal:blog:2010:0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie [2010/03/05 19:55]
antonello
personal:blog:2010:0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie [2018/06/18 15:11] (current)
Line 24: Line 24:
    
 ===== Conclusioni ===== ===== Conclusioni =====
- 
 Insomma per il momento sono abbastanza soddisfatto della mia "scelta di campo". Adesso vedremo come va con la bella stagione e con un po' di km in più.. Insomma per il momento sono abbastanza soddisfatto della mia "scelta di campo". Adesso vedremo come va con la bella stagione e con un po' di km in più..
  
 +===== Aggiornamento di Giugno (mese 4) =====
 +Con la bella stagione lo scooter indubbiamente lo si gode meglio.. anche se l'aumento degli scooteristi per strada disturba un po'.. tutti quei bei "corridoi" liberi tra le macchine d'inverno ora sono sempre occupati da qualche altro scooter. ..va bè..
 +Da segnalare come le sospensioni con il passare del tempo si siano decisamente (e positivamente, almeno per il mio fondoschiena) addolcite.. peccato che al primo tagliando me le abbiano irrigidite nuovamente!
 +Posso ora proporvi i consumi VERI di questo scooter.. cioè misurati facendo il pieno, andando e poi rifacendo il pieno. Questo scooter, andando in modo decisamente "tirato" ed utilizzando il parabrezza alto ed il baule, consuma 28km/litro, con un coefficiente di variazione molto basso (cioè.. se non è 28 è 27 o 29, mai oltre questi estremi). A voi i giudizi!
 +
 +===== Aggiornamento di Giugno 2011 (mese 16) =====
 +Un aggiornamento a poco più di un anno... l'unico problema è stato un problema nel cablaggio che non mi ha più fatto contatto lasciandomi a piedi andando a lezione.. me l'hanno riparato in garanzia e ridato lo scooter dopo un paio di giorni.
 +Per il resto tutto ok.. qualche settimana fa ho fatto anche 480 km in autostrada senza problemi.. i camion si superano senza problemi e anche la comodità generale è buona..
 +
 +Consumi:
 +Mettendo il cupolino basso i consumi sono leggermente scesi.. invece di 28-29 ora faccio 32-33 km/litro.. il problema è che col cupolino basso è tutta un'altra moto... l'aria che si prende è infinitamente di più ma si guadagna in senso di stabilità e in ripresa.. fatto questo che ti fa correre e.. consumare di più, almeno nel mio stile di quida.
 +
 +Ma la vera sorpresa l'ho avuta ieri: mi sono impuntato a voler verificare i consumi in condizioni ideali.. quindi ho fatto il pieno e me ne sono andato per un bel giretto su strade provinciali tenendo ostinatamente una guida energy-saving intorno ai 60 km/ora.
 +Stamattina rifacendo iul pieno la sorpresa: ho fatto 191,6 km con 4,17 litri, ovvero 45,97 km/litro!!!
 +
 +E bisogna anche dire che sono andato per colline con salite tipo Arcevia, Sassoferrato, Mazzangrugno... quindi su e giù e per quanto tenessi una guida "energy-saving" a qualche tornante in discesa il freno l'ho dovuto tirare.. ;-) .. non immagino quindi quanto possa fare tenendo "fissi" i 60 km/orari in pianura...
 +
 +Avevo provato una cosa simile con la macchina, che dai 13km/litro con una guida ostinatamente energy-saving (a 90km/orari in quel caso) salivo a oltre 19km/litro..
 +
 +Tutto questo non fa che confermare che i consumi dipendono ENORMEMENTE dallo stile di guida :-)
  
 ~~DISCUSSION~~ ~~DISCUSSION~~
  
personal/blog/2010/0305_prova_aprilia_scarabeo_200ie.1267815341.txt.gz · Last modified: 2018/06/18 15:10 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0