Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

personal:blog:2009:0721_piu_case_o_meno_costi_di_trasferimento [2009/07/21 12:03]
antonello
personal:blog:2009:0721_piu_case_o_meno_costi_di_trasferimento [2018/06/18 15:11]
Line 1: Line 1:
-====== Più case o meno costi di trasferimento ? ====== 
- 
-Oggi è stato firmato il nuovo piano case, con interventi in favore dei meno abbienti finalizzati alla diminuzione della pressione del fabbisogno immobiliare. 
- 
-Premesso che più che altro non si capisce il provvedimento (molti slogan e pochi "fatti", almeno nelle parole riportate negli articoli di questo come di altri quotidiani) ritengo che in Italia ci sia in effetti un bel problema sulle abitazioni: costano molto, ma molto più che nel resto d'Europa! 
- 
-E' un problema di scarsa offerta? Potrebbe essere, nel qual caso una soluzione sarebbe l'eliminazione in toto della "licenza" edilizia - null'altro che un "privilegio" per gli attuali possessori (e parlo da neo-possidente) - sostituita da criteri di edificabilità “a priori” dettagliati da una parte  ma “immuni” ad interpretazioni di parte dall'altra. 
- 
-Però credo che il problema principale non sia la mancanza d'offerta, quanto la logica perversa di tassare i trasferimenti di proprietà piuttosto che la proprietà stessa. In Inghilterra ad es. la "council tax" - la nostra ICI che è stata addirittura abolita sulle prime case - è molto alta. Al contrario scambiarsi casa è quasi gratuito e, volendone le parti, non serve neanche il notaio. In questo modo si permetterebbe al mercato di dare una risposta alle giuste aspirazioni delle famiglie e delle imprese ma allo stesso tempo si disincentiverebbe la costruzione di "troppi" alloggi che non frutterebbero ai costruttori.. 
- 
-Antonello Lobianco 
- 
- 
- 
-~~DISCUSSION~~ 
  
personal/blog/2009/0721_piu_case_o_meno_costi_di_trasferimento.txt · Last modified: 2018/06/18 15:11 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0