Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
personal:blog:2011:1004_una_visione_olistica_del_perche_il_pil_stagnante_e_male [2011/10/04 15:54]
antonello created
personal:blog:2011:1004_una_visione_olistica_del_perche_il_pil_stagnante_e_male [2018/06/18 15:11] (current)
Line 1: Line 1:
 ====== Una visione olistica del perché il PIL stagnante ci fà star male ====== ====== Una visione olistica del perché il PIL stagnante ci fà star male ======
  
-Mi sono sempre più domandato del perché il PIL sia tragicamente "obbligato" a crescere, perché non ci sentiamo bene anche se il PIL rimane più o meno uguale o aumenta di poco.+Mi sono sempre domandato sul perché il PIL sia così tragicamente "obbligato" a crescere, perché ci sentiamo male anche se il PIL rimane più o meno uguale o aumenta di poco.
  
 Vuol dire riconoscere che "adesso" non stiamo bene, che non è sufficiente quello che abbiamo, che vorremmo di più? Vuol dire riconoscere che "adesso" non stiamo bene, che non è sufficiente quello che abbiamo, che vorremmo di più?
  
-Io non credo. Credo che molti di noi si ritengano soddisfatti di quello che hanno. Il problema è un altro, e cioè che il "soddisfatti", il "felici" è nella mente umana sempre in relazione agli altri. Siamo animali sociali, e pesiamo la nostra felicità non su quello che abbiamo ma sul rapporto tra quello che abbiamo e quello che hanno gli altri, su quello che vediamo in ultima analisi percepiamo come obiettivi possibile. +Io non credo. Credo che molti di noi si ritengano soddisfatti di quello che hanno. Il problema è un altro, e cioè che il "soddisfatti", il "felici" è nella mente umana sempre in relazione agli altri. Siamo animali sociali, e pesiamo la nostra felicità non su quello che abbiamo ma sul rapporto tra quello che abbiamo e quello che hanno gli altri, su quello che vediamo in ultima analisi percepibile come obiettio possibile. 
-Questo meccanismo, questa ambizione, è di per sé indispensabile in un ottica evolutiva a farci tendere sempre verso situazioni migliori. +Questo meccanismo, questa ambizione, è di per sé indispensabile in un ottica evolutiva a farci tendere sempre verso situazioni migliori.
 Il PIL stagnante non è un problema di per sé, ma lo è perché vediamo gli altri crescere. Perché temiamo che un domani saremo più poveri della Spagna, e dopodomani magari anche dei Cinesi. E' questo che ci fa paura, che ferisce il nostro orgoglio e le nostre ambizioni. Se tutti i paesi del mondo aumentassero del 0,1% del PIL un aumento del 0,1% anche nel nostro paese sarebbe visto in maniera totalmente diversa. Il PIL stagnante non è un problema di per sé, ma lo è perché vediamo gli altri crescere. Perché temiamo che un domani saremo più poveri della Spagna, e dopodomani magari anche dei Cinesi. E' questo che ci fa paura, che ferisce il nostro orgoglio e le nostre ambizioni. Se tutti i paesi del mondo aumentassero del 0,1% del PIL un aumento del 0,1% anche nel nostro paese sarebbe visto in maniera totalmente diversa.
  
personal/blog/2011/1004_una_visione_olistica_del_perche_il_pil_stagnante_e_male.1317736447.txt.gz · Last modified: 2018/06/18 15:10 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
Driven by DokuWiki Recent changes RSS feed Valid CSS Valid XHTML 1.0